“La sicurezza non è mai stata una priorità dell’amministrazione Del Ghingaro. Che ha preferito la notorietà di qualche opera di maquillage, piuttosto che impegnarsi a mettere concretamente la nostra polizia municipale in condizioni di servire la comunità viareggina e torrelaghese”. Lo afferma Alessandro Santini, coordinatore comunale di Forza Italia.

“Non solo 13 mesi non sono bastati per concordare con le rappresentanze sindacali dei vigili l’estensione H 24 del turno di lavoro, in modo da avere almeno d’estate più agenti a servizio della sicurezza cittadina, in supporto alle altre forze dell’ordine. Ma la delibera n.111 del 22 aprile con cui la giunta destinava 497.250 euro, incasso delle multe, alle spese indicate dall’articolo 208 comma 5-bis del Codice della Strada (assunzioni stagionali, progetti di potenziamento dei servizi notturni della polizia municipale, acquisto di automezzi, mezzi e attrezzature) è rimasta lì, sulla carta.

“Perché questi fondi non vengono utilizzati? Sono previsti dal Codice della Strada, con il dissesto finanziario non c’entrano. Viareggio e Torre del Lago attraversano una situazione di grave emergenza sicurezza: si può svincolare, subito, una quota per lo straordinario notturno dei vigili, in modo che loro possano dedicarsi al rilevamento degli incidenti e lasciare Polizia e Carabinieri solo sulla prevenzione e repressione del crimine?

“Non è uno spot elettorale, parlare di servizio H 24 della municipale: con tutto quello che sta succedendo qui, oggi, è impensabile che non ci sia. Com’è impensabile che il nostro corpo di polizia locale, oltre a essere stato ridotto nel numero (siamo a 80 agenti) abbia un’età media molto alta (gli under 40 si contano sulle dita di una mano), sia composto principalmente di graduati (manca la truppa) e sia privo di attrezzature per lavorare con dignità ed efficienza.

“Chi può intervenire – il ragioniere capo Bartalucci, il dirigente Comaschi, il commissario Stelo – lo faccia. Per la manutenzione stradale, che è un’altra spesa cui possono essere destinati i proventi delle multe, c’è già Mover; quei soldi servono ai nostri vigili per l’incolumità di cittadini e turisti e servono ora”.

(Visitato 88 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alessandro santini polizia municipale viareggio

ultimo aggiornamento: 21-07-2016


Pronti due subcommissari per Stelo

“Assurdo rimandare a settembre gli interventi anti-inquinamento”